MENU

Voi e il vostro Commodore 64

“Voi ed il vostro Commodore 64” è stato uno di quei libri che ha segnato l’epoca della nascita dell’Informatica moderna: quando non bastava accendere un Computer per avere “tutto apparecchiato” davanti a te. Questo è stato il mio primo libro da cui ho imparato i primi passi di Basic e di programmazione ( il successivo sarà quello dell’ Assembly ).

Uscito nel 1984, scritto da Fulvio Francesconi & Fernando Paterlini e pubblicato dal Gruppo Editoriale Jackson, questo manuale è stato per tanti di noi il primo compagno di avventure informatiche, un fedele alleato che spiegava con pazienza come domare quella misteriosa tastiera marroncina che era il C64. In un tempo in cui internet non esisteva e ogni riga di codice andava scritta a mano, pagina dopo pagina, si scoprivano i segreti del BASIC, le magie degli sprite, i suoni del mitico SID, i trucchi per gestire la memoria, le cassette ed i floppy; il tutto raccontato con semplicità, quasi con affetto, come si fa con chi deve ancora imparare tutto.

Dentro c’erano anche i listati, quei programmi da copiare con cura assoluta per poi veder prendere vita sullo schermo giochi e disegni, spesso con errori da correggere con pazienza infinita. Per molti ragazzi di allora è stato il primo vero contatto con il linguaggio delle macchine, il primo passo verso il sogno della programmazione.

Oggi questo libro è diventato un piccolo oggetto di culto, cercato dai collezionisti, amato da chi vuole ricordare il tempo in cui un Commodore 64 poteva trasformare la nostra piccola stanza in un laboratorio di meraviglie degno di quello di Reed Richards dei Fantastici 4!

Lascia il primo commento

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.