Ahi ahi ahi Nikon! Che succede?

Nikon interromperà tutta la produzione di macchine Reflex in Giappone: fonti affermano che Nikon terminerà la produzione di reflex digitali in Giappone entro la fine di marzo 2022 a causa della contrazione del mercato.

Ciò è apparentemente dovuto al restringimento del mercato reflex in risposta all’aumento dei telefoni con fotocamera. Japan Times riferisce che le attività dell’ultima fabbrica di fotocamere Nikon nella prefettura di Miyagi saranno trasferite in Thailandia.

La fabbrica Miyagi attualmente produce la Nikon D6, ma a quanto pare continuerà ad essere utilizzata per realizzare parti di fotocamere e “altri prodotti” una volta che la produzione della D6 sarà stata spostata. A quanto pare Nikon ha anche intenzione di chiudere due stabilimenti che attualmente producono obiettivi nelle prefetture di Yamagata e Fukushima alla fine di agosto. Tuttavia, al momento non ci sono informazioni sul fatto che la produzione verrà spostata in Thailandia o meno.

Insomma gli smartphone uccideranno le macchine fotografiche tradizionali? Beh intanto hanno già praticamente sterminato le compattine…