Alice nella fotocamera delle meraviglie…

Non so voi, ma a me questi “aggeggi” piacciono davvero tanto. E qui abbiamo l’ennesimo tentativo di combinare macchina fotografica e smartphone, ed il modo lo si legge nel sito: “L’esperienza di un telefono, la qualità di una reflex. La fotocamera per i creatori”.

Ma davvero hanno un senso questi accrocchi? Nota: non sto usando il termine “accrocchio” nel senso negativo del termine! Insomma qual’ è il segmento delle fotocamere che dovrebbe coprire? E ha davvero una sua utilità? Secondo me, non va a coprire uno specifico segmento: questo è uno nuovo e la sua utilità, almeno secondo gli ideatori, è l’ AI ( intelligenza artificiale ) di Alice che viene applicata in tempo reale, migliorando la creatività con tecniche come l’ottimizzazione del colore tramite il “deep learning”, dell’autofocus, dell’esposizione automatica, miglioramento dell’immagine e stabilizzazione video. Tutto in un’interfaccia utente intuitiva che ti dà la libertà di concentrarsi su ciò che si sa fare meglio: il contenuto … per tutto il resto c’è Mastre car… ops! Alice.

Un altro valore aggiunto, da non sottovalutare assolutamente, è la possibilità di fare video in streaming e postarli direttamente in 4K, senza dover fermarsi per il download su tablet/PC, editing e, di nuovo, esportazione. Quindi estrema velocità: puntare, filmare/scattare e condividere. Dimenticavo! Alice monta un sensore Micro Quattro Terzi … insomma la qualità dell’immagine ci dovrebbe essere…

Tramite la campagna Indiegogo, la fotocamera Alice può essere preordinata a un prezzo anticipato di tra 550€ e 760€ con data di spedizione prevista per ottobre 2021. Per ulteriori informazioni, vedere la pagina della campagna Indiegogo della fotocamera Alice.

Specifiche

Progetti passati…

La stessa idea da Sony e Kodak…che non hanno avuto un gran successo. Comunque avevano solo la connessione per il display ed il download delle foto sullo Smartphone.

Sony Cyber-shot DSC-QX100 con sensore da 1″ ( aveva anche un fratellino QX10 con sensore 1/2,3 )

Kodak PIXPRO SL10 con sensore da 1/2,3

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *