Un Mouse, Mike Bongiorno e le Torri Gemelle.
Ricordo perfettamente il primo problema che ho risolto in cartiera. Ero stato assunto da pochissimi giorni quando mi dissero di PC con il mouse che non funziona. Avevano fatto vedere il PC anche ad un tecnico… che però, era più esperto di Mainframe che di Personal Computer. Per me la soluzione fu banale: era sbagliato il file di configurazione del Dos. All’epoca ( parlo del 1991 …oddio come mi sembra strano scrivere così! ) se conoscevi bene i file Autoexec e Config del DOS potevi padroneggiare l’80% ( esagero? ) di un PC.
Come diceva il buon Mike Bongiorno, non esistono domande facili o difficili: o si sanno o non si sanno! Io la sapevo e quindi è stato facile … mentre per un super esperto di Computer non era così, perchè lui conosceva i Mainframe, ma non i PC..quindi per lui era una cosa difficile… tengo a precisare che l’ignoranza non è per forza una brutta cosa … perchè significa solo che io ignoro, non conosco qualcosa, ma che posso sempre impararla.
Un’altra considerazione riguarda i 2 file di cui parlavo prima: due piccolissimi file, ma che potevano fare molto danno ad un PC o potevano salvarne le sorti… due piccolissimi file di pochi KB… e questo mi porta a farvi una domanda: “Come sono state abbattute le Torri Gemelle di New York?”, pensateci bene … e tutti risponderete: “Con 2 aerei!”. No! Risposta sbagliata! Sono state abbattute con un piccolo coltellino …. premuto alla gola del pilota. I grattacieli non sono stati distrutti con una cosa grossa, appunto un aereo, ma con un piccolissimo oggetto. Oggi mi sento molto tecno-filosofico! Solo pensieri che mi giravano per la testa e che mi sono arrivati alle dita così .. “in scioltezza” e non mi andava di tenermeli per me..tutto qui!