Olivetti sulla Luna
Quando si pensa alla storia dei Persona Computer saltano sempre fuori gli argomenti stra-noti: da Jobs-Apple ed il suo garage a Gates-DOS ed il suo Linguaggio Basic. Però ci sono fatti estremamente importanti ma poco noti, come ad es. la Programma 101 dell’Olivetti.
La storia di questa “macchina calcolatrice” è davvero affascinante e lunga..io qui farò un piccolo riassunto.
L’Olivetti Programma 101 è stato un calcolatore da tavolo programmabile sviluppato dalla ditta italiana Olivetti. Fu presentato per la prima volta nel 1965 alla grande esposizione di prodotti per ufficio BEMA di New York. La macchina fu progettata da un gruppo di ricerca guidato dall’ingegnere Pier Giorgio Perotto. La Programma 101 era dotata di condizioni logiche, istruzioni di output, registri e possibilità di salvare dati e programmi in una memoria interna e su un supporto magnetico esterno.
Il design avveniristico: il designer Mario Bellini conferì alla Programma 101 un design futuristico per l’epoca. Questo contribuì a renderla un oggetto iconico e distintivo ( cosa dicevo in un mio post precedente?? ).
Primo personal computer: molti considerano la Programma 101 il primo personal computer della storia. Benché ci siano altre aziende che rivendicano questo titolo, la P101 ha sicuramente aperto la strada alla diffusione dei calcolatori da tavolo programmabili su larga scala .
Unità vendute: Nel periodo tra il 1965 e il 1971, ne furono vendute circa 44.000 unità. Questo la rese uno dei primi calcolatori da tavolo di successo commerciale .
Last but not least: tra i vari acquirenti ci fu la NASA! La Programma 101, con la sua potenza di calcolo concentrata in uno spazio ridotto, fu fondamentale per gli scienziati che lavoravano alla missione Apollo 11 per portare l’uomo sulla Luna.
Questo calcolatore da tavolo programmabile ha contribuito significativamente agli sforzi scientifici e tecnologici dell’epoca.