Problema AF risolto sulla Nikon D800


Autof

Modulo Autofocus Nikon D800 MultiCAM 3500FX


Dalla fine di maggio è stato riscontrato da molti utenti un problema di micro messa a fuoco sulla neonata Nikon D800. Beh, si sa che spesso, forse nella foga di sfornare il prima possibile il nuovo prodotto, qualcosa … "scappi" … ma oggi anche il più piccolo difettuccio, grazie alla rete, si trasforma in una valanga di reclami..sopratutto quando il difetto non viene riconosciuto dalla casa madre… In ogni caso qualche giorno fa ( siamo a fine  settembre, quando è da maggio che si è a conoscenza del malfunzionamento) la Nikon ha riconosciuto e trovato e la causa del problema (anche se ancora non sappiamo su quali lotti di produzione e quindi i numeri di serie delle macchine difettose).


Riassumendo:


1) Il problema è stato eliminato sulla produzione attuale.


2) Il problema deve essere risolto nei centri di assistenza ufficiali.


3) La causa principale è un disallineamento del modulo AF al di fuori delle tolleranze previste.


4) La procedura di messa a posto è particolarmente complessa: tra le altre cose devono essere riscritti alcuni valori di taratura nel firmware (valori che variano a seconda della macchina,di volta in volta devono analizzarne il firmware). Per gli errori di deviazioni più grandi del fuoco, il modulo AF deve essere meccanicamente riallineato. 


5) La nuova calibrazione di risolvere completamente il problema, e quindi la macchina risulta efficiente come una appena uscita di produzione.


6) La Nikon non sa quanti lotti di inizio produzione siano  stati colpiti (oddio ho usato un congiuntivo!) ….e comunque ne minimizza il numero.




© Raffaello Ferrari 2012