Iptc…Iptc chi era costui?


Cosa sono i metadati IPCT? Sono davvero importanti per le nostre fotografie? 

La sigla IPTC sta per "International Press Telecommunications Council." E' una organizzazione con sede a Londra. Si tratta di un consorzio di agenzie di stampa e aziende editoriali di varie parti del mondo che sviluppa e mantiene alcuni standard comuni per lo scambio delle notizie; standard che sono usati da tutte le più importanti agenzie di informazioni del mondo. 

Purtroppo ci sono problemi con gli standard IPTC. Ci sono alcune versioni che entrano in conflitto una con l'altra perché sono cambiati i nomi di alcuni campi ed altri sono di fatto obsoleti.

Qui riporto alcuni chiarimenti importanti riguardo le fotografie:

Il Titolo (in inglese: Headline) è una "breve descrizione" che è diversa dal titolo vero e proprio ("Title") e dovrebbe essere presente in tutte le fotografie. Questo è il testo associato al tag HTML. E' in pratica il tag che aiuta i motori di ricerca per trovare le immagini sul web. Il Titolo/Headline è una breve sintesi destinata alla pubblicazione della fotografia.

La Caption dovrebbe essere una integrazione del: "chi, che cosa, e dove." Se ci sono persone nella fotografia, dovrebbe includere i loro nomi. Se la fotografia è di un luogo, dovrebbe descrivere la posizione e anche le informazioni geografiche tipo la città, lo stato, la provincia paese.

Quindi se vogliamo dare una maggiore visibilità nel web alle nostre immagini, dobbiamo avere la cura/pazienza di compilare anche questi metadati. I metadati IPTC sono utilizzati da  centinaia di organizzazioni e da milioni di persone!

Non solo, in programmi come Lightroom, è di fondamentale importanza compilare anche i Tag ( le parole chiave ) per poi ritrovare con facilità le immagini…e sto parlando di archivi con migliaia di fotografie. Il tempo passato a scrivere queste informazioni ci sarà poi ripagato in futuro.


Iptc

Alcuni IPCT su Lightroom

 


© Raffaello Ferrari 2012